B. K. S. Iyengar

“I always tell people, live happily and die majestically”

Bellur Krishnamachar Sundaraja Iyengar
14 Dicembre 1918 – 20 Agosto 2014

Chi è B.K.S. Iyengar

B.K.S. Iyengar è la figura di maggior rilievo nell’ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento.
Il maestro (1918-2014) chiamato Guruji dai suoi allievi, ha vissuto e insegnato a Pune (India) nell’Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute, dove oggi i suoi figli Geeta e Prashant continuano con passione il suo lavoro di studio e approfondimento dello Yoga.

L’istituto, celebre centro di studio internazionale è dedicato alla pratica e alla formazione di allievi e insegnanti provenienti da tutto il mondo, ed ha inoltre una sezione dedicata allo studio degli effetti terapeutici dello Yoga.

B.K.S. Iyengar in Occidente

B.K.S. Iyengar fu introdotto in occidente negli anni sessanta dal famoso violinista Yehudi Menuhin, il quale incontrò il Maestro durante una tournèe e restò affascinato dalla forza del suo insegnamento e dalla sua carismatica personalità. In seguito Menuhin scrisse la prefazione delle opere più celebri del Maestro:

  • Light on Yoga (Teoria e Pratica dello Yoga, 1965) – Tradotto in tutto il mondo e vero best-seller per i praricanti di tutti gli stili di Yoga, i cui B.K.S. Iyengar analizza e definisce rigorosamente più di duecento Asana (posizioni).
  • Light on Pranayama (Teoria e Pratica del Pranayama, 1985) – Il Maestro descrive ed approfondisce con grande rigore e dettagli le principali tecniche yogiche di resipirazione.
  • Iyengar. La Vita e l’Opera (1992) – Pubblicato in occasione del sessantesimo compleanno di Guruji, questo libro è la storia della vita straordinaria di B.K.S. Iyengar, insegnante di fama mondiale che apprese lo yoga direttamente dal Guru Sri Krishnamacharya.
  • Vita nello Yoga (2008) – “Lo yoga permette di riscoprire un senso di completezza nella vita, di trovare una pace interiore che non viene turbata né intorbidata dalle infinite tensioni e fatiche delta vita, di scoprire un nuovo tipo di libertà”.
  • L’essenza degli Yoga Sutra (2014) – La guida definitiva alla filosofia dello yoga, con una premessa di sua Santità il Dalai Lama.
  • L’Albero dello Yoga (1989) – In questo testo B.K.S. Iyengar sottolinea che lo yoga non è costituito solo da esercizi fisici, ma è soprattutto un sentiero spirituale per la liberazione dell’anima.
  • Commento agli Yoga Sutra di Patañjali (2010) – La novità del commento di Iyengar è il taglio accademico ma pratico, rivolto a coloro che stanno intraprendendo il cammino dello yoga.

Più di qualsiasi altro insegnante, ha stimolato l’interesse per la pratica e la diffusione dello Yoga a livello internazionale, insegnando e dando dimostrazioni in tutto il mondo per oltre settant’anni. Grazie alla sua opera e ai suoi insegnamenti sono nati Centri di IYENGAR Yoga in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti e Canada, Australia, Centro e Sud America, Russia, Cina e molti altri).